Mindful eating - mangiare consapevole

Viviamo in una società in cui mangiare in modo non salutare sembra diventato normale, e che però allo stesso tempo è ossessionata dai miti della forma e della bellezza. Una società in cui giudicare il proprio corpo e quello degli altri è diventato la norma. Prenderci cura di noi stessi può diventare difficile, e questa difficoltà può portarci a sentirci inadeguati.E se provassimo a cambiare prospettiva? E se cominciassimo ad esplorare il nostro rapporto con tutto ciò (diverso per ognuno di noi), il nostro modo di mangiare, prima che il ‘cosa’ e il ‘quanto’?

Il mangiare consapevole è portare la consapevolezza all’atto del mangiare. Rallentiamo, non facciamo contemporaneamente altre attività, assaporiamo il cibo con tutti i sensi, ascoltando le sensazioni, emozioni e pensieri (prima, durante e dopo). Ma non è solo questo.

È indispensabile anche porsi delle domande, per riconoscere i nostri diversi tipi di fame: Ho fame adesso? Di cosa ho bisogno? Come mi sento? Cosa sto provando ? Cosa mi è utile, adesso? Se all’inizio questo ci sembrerà non naturale, e faremo fatica (o sarà per noi semplicemente impossibile), con i giusti esercizi e la pratica fare scelte più consapevoli diventerà pian piano normale. E da questa consapevolezza si genereranno grandi cambiamenti, che non cercheremo con sforzo, ma che verranno da soli, come conseguenza del nostro fare attenzione. Mangiare consapevolmente non fa male, ha effetti duraturi, è adatto a tutti e, in più, è molto piacevole. E ci farà ritrovare il gusto e la tranquillità nel mangiare. Il mangiare consapevole/mindful eating è una pratica ormai diffusa e apprezzata in tutto il mondo e la sua efficacia è dimostrata da numerosi studi.

Il mio metodo: mangiare consapevolmente non significa mangiare qualsiasi cosa ci venga in mente, ma significa scoprire, per ognuno di noi, cosa funziona e cosa no, cosa ci fa bene e cosa no. Di cosa abbiamo bisogno momento per momento, e diventare in grado di fare scelte piacevoli e salutari. Perché ciò che ci fa profondamente bene è piacevole, anche la disciplina. Il mio metodo è frutto dell’esperienza personale e di anni di lavoro interiore e con i miei clienti, integrando mindfulness, self compassion e focusing. La Mindfulness è un valido supporto per qualsiasi piano alimentare di cui una persona possa aver bisogno per prendersi cura della propria salute. Il cambiamento così verrà dal nostro mondo interiore e con i nostri tempi e modi si trasmetterà all’esterno.

Perché serve la Mindfulness

Per esperienza, so che senza Mindfulness si può perdere tempo, salute, energia. La Mindfulness è un atteggiamento che possiamo coltivare nei confronti di noi stessi e del mondo, indispensabile per fare scelte salutari e non dettate dall’impulso del momento. È composta da due qualità: la CONSAPEVOLEZZA e quel che viene chiamato “SAGGIO DISCERNIMENTO“. Momento per momento so cosa sta accadendo fuori e dentro di me (eventi, sensazioni fisiche, pensieri, emozioni) e sono in grado di distinguere e non reagire-agire automaticamente, ma di fare la scelta che più mi porta verso la salute e la felicità. Non male, giusto? Se scarseggia, si coltiva, allenandosi.

Il percorso

Il corso in 10 incontri si basa sul celebre corso MBEAT, di cui sono istruttrice certificata, e sugli insegnamenti di Thich Nhat Hanh ed è adattato al contesto italiano. Può essere utile anche a chi necessita piani alimentari consigliati da uno specialista. In gruppo, avremo il vantaggio di condividere il viaggio e fare tesoro anche delle esperienze degli altri. I 10 incontri permettono di realizzare e stabilizzare un cambiamento, che può avvenire solo con lentezza, con tempo, pazienza e ripetizione. Il percorso può essere svolto, su richiesta, anche individualmente.

Modalità e costi

La nuova edizione comincerà Martedì 19 Marzo 2024 per un totale di 10 incontri, dalle ore 19,00 alle 20,15, online su Zoom; il costo è di € 180.00 a persona. Per iscriversi, è necessario pagare la quota, allegare una distinta di pagamento e inserire le proprie informazioni all’interno del modulo.

Questo sito non dà consigli medici, e non è ideato per prescrivere piani alimentari né per trattare i disturbi dell’alimentazione, per i quali è necessario rivolgersi ad un esperto in campo nutrizionale e/o ad un terapeuta.